Progetto EsaBac
A partire dall’anno scolastico 2013-2014 nell’Indirizzo Linguistico della nostra scuola è stato attivato questo nuovo percorso di formazione, con cui abbiamo messo a disposizione dei nostri studenti un’occasione speciale e innovativa per ampliare la loro preparazione nello studio delle lingue straniere, studiando in Francese, nel corso del triennio, anche una disciplina non linguistica, cioè la Storia.
Il percorso EsaBac consentirà agli studenti non solo di studiare tre lingue straniere (a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo), ma permetterà in più di ottenere il DOPPIO DIPLOMA DELL’ESAME DI STATO ITALIANO E DEL BACCALAURÉAT FRANCESE nel corso dell’esame finale degli studi.
Si tratta di un’iniziativa che si inserisce in modo efficace nella pluralità di progetti, relativi alle diverse lingue straniere, che la nostra scuola ha attuato nel corso degli anni, in piena corrispondenza con l’apertura all’innovazione che essa ha maturato in tanti anni di sperimentazione e che ora può approfondire cogliendo opportunità importanti, come nel caso del programma educativo EsaBac. Il progetto sarà avviato  in due terze classi ( 3F – 3G) dell’Indirizzo Linguistico.

UN PROGRAMMA TRIENNALE elaborato in comune dalla Francia e dall’Italia:
Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell’Esame di Stato: Lingua/Letteratura Francese e Storia in francese.
Per la prima volta, i due Ministeri dell’Istruzione italiano e francese hanno elaborato congiuntamente i programmi ed hanno definito le prove delle due discipline specifiche dell’EsaBac. Per le altre materie, in Francia e in Italia, gli allievi seguiranno i programmi nazionali. Le prove specifiche saranno integrate all’Esame di Stato. Gli studenti italiani sosterranno, in francese, una prova scritta di storia e una doppia prova, scritta ed orale, di lingua e letteratura.
N.B. Un’eventuale valutazione negativa delle prove d’esame EsaBac NON può inficiare la validità dell’Esame di Stato.

A cosa serve?
Un insegnamento di dimensione Europea: il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del Paese partner. Gli alunni studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.
L’EsaBac, un vero trampolino: esso favorirà, per gli allievi che avranno beneficiato di questa formazione d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo – francesi, aprirà  sbocchi professionali  internazionali  e prospettive interessanti sul mercato del lavoro e degli scambi culturali.