Piano Nazionale Scuola Digitale 2016

Il Liceo "G. Leopardi" partecipa al Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) con attività e iniziative riguardanti l'innovazione didattica. A tal proposito nell'ambito della settimana del PNSD è stato organizzato un incontro sul tema "Laboratorio di fisica e robotica", che si svolgerà venerdì 25 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nel laboratorio di fisica di via Aldo Moro.

Il suddetto incontro fa parte di un progetto - "I soliti sospetti" - realizzato in collaborazione con l'Università di Camerino e la Polizia Scientifica del Gabinetto Interregionale Marche-Abruzzo, in cui gli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate, effettuano una simulazione di un'indagine scientifica mediante attività sperimentali di fisica, crittografia e robotica.

 

i-soliti-sospettiSempre nell'ambito di sperimentazione di nuove metodologie didattiche gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate parteciperanno ad un progetto riguardante "La robotica educativa", in cui useranno le loro conoscenze scientifiche e le loro capacità logiche per costruire e programmare i robot LEGO Mindstorm EV3. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo in orario pomeridiano e gli studenti, divisi in gruppi, parteciperanno a delle avvincenti sfide con i robot..