Grande successo alle Olimpiadi della Matematica

squadraIl bilancio delle finali nazionali delle prestigiose Olimpiadi della Matematica, svoltesi a Cesenatico il 6 e il 7 maggio 2016, si chiude, per il nostro liceo, con una medaglia d’oro per Edoardo Siniscalco (5D), una medaglia d’argento per Lorenzo Demeio (4D) e un eccezionale sesto posto per la squadra costituita da Edoardo, Lorenzo, Eduardo Venturini (2M), Flavio Manco (3B), Benedetta Bianchi (3B), Letizia Issini (3D) e Alessandro Vici (3E).

medagliatiPer la prima volta nella storia delle Olimpiadi della Matematica, una formazione marchigiana, quella del liceo Leopardi di Recanati, ha superato le semifinali nazionali che quest’anno hanno coinvolto 116 squadre e si sono svolte il 6 maggio. Nella finale del 7 maggio, dopo una bellissima gara e un agguerrito testa a testa a ridosso del podio, i nostri studenti hanno conquistato un meritato sesto posto nella classifica delle 32 squadre migliori d’Italia.

Edoardo Siniscalco, Lorenzo Demeio e il giovane Eduardo Venturini, insieme ad altri 300 studenti, hanno disputato anche la finale delle individuali misurandosi con sei difficili problemi dimostrativi nel tempo di quattro ore e mezza. Siniscalco ha vinto una delle ventiquattro medaglie d’oro e Demeio una delle cinquantuno medaglie d’argento.

Congratulazioni a tutti e un ringraziamento anche ai genitori degli studenti coinvolti, che ogni anno offrono il loro supporto e la loro preziosa collaborazione durante le trasferte.

Testi, classifiche e statistiche delle gare a squadre

campo di gara tavolo squadra e pubblico premiazione squadra individualisti momento di svago



Secondo posto nella III sfida mateMARCHEmatica

Il liceo Leopardi di Recanati, dopo una gara combattuta ed avvincente, si aggiudica il secondo posto nella classifica finale della III sfida mateMARCHEmatica con la squadra costituita da Alessandro Vici (3E), Eduardo Venturini (2M), Flavio Manco (3B), Sebastiano Lassandari (1C), Claudia Lorenzetti (2E), Letizia Issini (3D) e Sebastiano Bravi (3C). La sfida organizzata dal gruppo dei Matementor in collaborazone con l'Ufficio Scolastico Regionale, ha avuto luogo in Ancona il 16 aprile 2016 ed ha visto la partecipazione di 34 squadre proveniente da 13 scuole della regione Marche. La nostra scuola ha messo in campo altre due squadre, oltre a quella salita sul podio, in gran parte costituite da studenti giovani e poco esperti, ai quali vanno i nostri complimenti per la loro volontà di mettersi in gioco e di misurarsi con problemi di matematica complessi. Ci auguriamo che vogliano continuare ad alimentare il loro interesse per la matematica e per il suo aspetto ludico.

Lorenzo Tiseni (3C), Elena Rocchetti (VB), Barbara Chemi (VB), Alessio Capitanelli (VB), Diletta Diomedi (VB), Beatrice Ciarrocchi (VB), Francesco Celino (3C)

                

Letizia Polacco (IVA), Giulia Magnaterra (1I), Giulia Braccialarghe (IVA), Camilla Lucamarini (IVA), Riccardo Mosca (IVA), Leonardo Baldoni (4E), Nicola Calcabrini (4E)

Campionati internazionali di Giochi matematici della Bocconi 2016

giochiuomo2Sono quattro quest'anno gli studenti del Liceo Leopardi di Recanati ammessi a disputare la finale nazionale dei "Campionati internazionali dei Giochi matematici" organizzati dall'Univeristà Bocconi di Milano: Eduardo Venturini (2M), Letizia Issini (3D), Sebastiano Bravi (3C), Sebastiano Lassandari (1C). Nelle semifinali di zona, che si sono svolte in Ancona il 12 marzo scorso, Sebastiano Lassandari si è classificato al quarto posto su 124 nella categoria C2, riservata agli studenti di terza media e prima superiore, mentre Eduardo Venturini, Letizia Issini e Sebastiano Bravi hanno conquistato rispettivamente il primo, l'ottavo e il nono posto su 40 partecipanti per la categoria L1, riservata agli studenti del secondo, del terzo e del quarto anno di scuola superiore.

Congratulazioni e in bocca al lupo per la finale che si svolgerà a Milano il 14 maggio.

  

  

 

Coppa Noether 2016

Per il terzo anno consecutivo il Liceo Leopardi di Recanati vince la gara a squadre regionale di matematica, valida per la qualificazione alle semifinali nazionali che si terranno a Cesenatico nel mese di maggio.

La gara, denominata quest'anno Coppa Noether , si è svolta in Ancona il 4 marzo 2016.

Congratulazioni alla squadra del nostro Liceo, costituita da Alessandro Vici (3E), Edoardo Siniscalco (5D), Eduardo Venturini (2M), Flavio Manco (3B), Lorenzo Demeio (4D), Letizia Issini (3D) e Benedetta Bianchi (3B), che si è misurata contro altre 17 squadre marchigiane e 2 abruzzesi, nella risoluzione di 24 problemi. La gara, durata due ore, quest'anno si è rivelata particolarmente difficile e solo al centonovesimo minuto la nostra squadra è passata in testa per poi consolidare la posizione negli ultimi dieci emozionanti minuti di gara.

Classifica finale

  

 

Gara individuale provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Straordinario risultato del Liceo Leopardi di Recanati alla gara individuale provinciale delle Olimpiadi di Matematica, che si è tenuta a Macerata il 17 febbraio 2016. La competizione ha visto la partecipazione di 65 studenti provenienti da diverse scuole della provincia. I nostri ragazzi hanno conquistato le prime sei posizioni in classifica

podioLorenzo Demeio (quarto anno, liceo scientifico)

Edoardo Siniscalco (quinto anno, liceo scientifico)

Eduardo Venturini (secondo anno, liceo delle scienze applicate)

Flavio Manco (quinto anno, liceo classico)

Letizia Issini (terzo anno, liceo scientifico)

Francesco Celino (terzo anno, liceo scientifico)

Congratulazioni anche a Nicola Calcabrini (quarto anno del liceo scientifico) e a Sebastiano Lassandari (primo anno del liceo del liceo scientifico), che si sono aggiudicati rispettivamente il nono e il decimo posto e a tutti gli altri alunni della nostra scuola che si sono cimentati nella gara.

I primi tre classificati parteciperanno alla finale nazionale che si disputerà a Cesenatico nel mese di maggio.

 

Mediterranean Youth Mathematical Championship 2015  (MYMC)

Un altro motivo di orgoglio per la nostra scuola: la squadra che ha rappresentato l'Italia al MYMC 2015, di cui ha fatto parte Edoardo Siniscalco, studente del nostro Liceo, si è classificata al primo posto.

MYMC2015

La MYMC è una competizione internazionale di matematica a squadre a cui sono invitati a partecipare tutti i paesi del Mediterraneo. All'edizione 2015 hanno partecipato 14 paesi, ognuno dei quali rappresentato da una squadra di 4 studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore di secondo grado (due femmine e due maschi). La competizione si è disputata a Trieste dal 7 al 10 luglio 2015. L'Italia, grazie anche ad Edoardo, ha totalizzato 25 punti classificandosi al primo posto, davanti a Croazia e Francia (24 punti).

 

Finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica 2015

Dal 7 al 10 maggio 2015 si sono tenute a Cesenatico le Finali Nazionali delle Olimpiadi della Matematica che hanno visto la partecipazione di 302 individualisti e 113 squadre provenienti da tutta Italia.


ed_loLa prova individuale, tenutasi nella mattinata dell'8 maggio, consisteva nel risolvere 6 problemi entro il tempo massimo di 4 ore e mezza. Ottimi i risultati conseguiti da due studenti del nostro liceo. Edoardo Siniscalco (del quarto anno del liceo scientifico) ha conquistato una delle medaglie d'ORO  e Lorenzo Demeio (del terzo anno del liceo scientifico) si è aggiudicato una delle medaglie d'ARGENTO a due soli punti da un oro. Congratulazioni!

Nel pomeriggio di venerdì 8 maggio si sono svolte le 4 semifinali delle gare a squadra. Le formazioni in campo si sono confrontate risolvendo 16 problemi in un’ora e mezza di tempo. Le prime sette squadre di ogni semifinale, più otto ripescate, sono state ammesse a disputare la finale.

squadraLa squadra del Liceo Leopardi di Recanati, costituita dagli studenti Nicola Ambo (quinto anno del liceo scientifico), Benedetta Bianchi (quarto anno del liceo classico), Lorenzo Demeio (terzo anno del liceo scientifico), Flavio Manco (quarto anno del liceo classico), Piergiorgio Rafaiani (terzo anno del liceo scientifico), Edoardo Siniscalco (quarto anno del liceo scientifico) e Alessandro Vici (secondo anno del liceo scientifico), è arrivata ad un passo dall'accesso in finale, infatti, pur classificandosi all'ottavo posto della sua semifinale, non ha soddisfatto i discutibili criteri di ripescaggio. L'appuntamento con l'agognata finale è rimandato al prossimo anno.

Classifica della semifinale

 

II Sfida mateMARCHEmatica 2015

Il 18 aprile 2015 il Liceo "G. Leopardi" di Recanati ha partecipato con due squadre alla "II sfida mateMARCHEmatica" organizzata dal gruppo "Matementor". La competizione si è svolta nel Polo Monte Dago, che ospita la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, ed ha coinvolto quattordici squadre provenienti da tutta la regione.

Dopo una gara combattuta ed avvincente, la squadra, costituita da Nicola Ambo (quinto anno del liceo scientifico), Lorenzo Demeio (terzo anno del liceo scientifico), Flavio Manco (quarto anno del liceo classico), Gioele Marangoni (secondo anno del liceo scientifico), Piergiorgio Rafaiani (terzo anno del liceo scientifico), Edoardo Siniscalco (quarto anno del liceo scientifico) e Alessandro Vici (secondo anno del liceo scientifico), ha conquistato il vertice della classifica vincendo la medaglia d'oro.

Ottimo risultato anche per la seconda squadra, costituita in parte da studenti giovani e alla loro prima esperienza con gare ufficiali di matematica a squadre. Leonardo Baldoni (terzo anno del liceo scientifico), Federico Bellucci (quinto anno del liceo scientifico), Sebastiano Bravi (secondo anno del liceo scientifico), Letizia Issini (secondo anno del liceo scientifico), Veronica Mangiaterra (terzo anno del liceo classico), Mattia Rugiano (terzo anno del liceo classico) ed Eduardo Venturini (primo anno del liceo delle scienze applicate) hanno ceduto l'ultimo gradino del podio agli avversari solo sul finale della gara, piazzandosi al quarto posto in classifica.

gruppo1_bisI quattordici giocatori e i due docenti accompagnatori

 

Coppa Pacioli e Olimpiadi della Matematica 2015

Il 31 marzo 2015 la squadra di matematica del Liceo "G. Leopardi" di Recanati ha vinto, per il secondo anno consecutivo, la Coppa Pacioli di Urbino.
La squadra ha conquistato il primo posto battendo tutte le altre quattordici squadre concorrenti e aggiudicandosi la partecipazione alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica a squadre.

I membri della squadra vincente (da sinistra a destra nella foto) sono:

Nicola Ambo (quinto anno del liceo scientifico)

Piergiorgio Rafaiani (terzo anno del liceo scientifico)

Edoardo Siniscalco (quarto anno del liceo scientifico)

Lorenzo Demeio (terzo anno del liceo scientifico)

Flavio Manco (quarto anno del liceo classico)

Benedetta Bianchi (quarto anno del liceo classico)

Alessandro Vici (secondo anno del liceo scientifico)  

 

Gli studenti del Liceo "G. Leopardi" di Recanati hanno anche monopolizzato il podio nella gara individuale della fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica. Gli studenti Edoardo Siniscalco, Lorenzo Demeio e Sebastiano Bravi (quest'ultimo del secondo anno del liceo scientifico) si sono classificati rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto nella gara individuale provinciale, che si è disputata a Macerata il 19 febbraio 2015. I primi due classificati parteciperanno alla gara individuale della fase nazionale.

"Campionati Internazionali di Giochi Matematici" della Bocconi 2015

Congratulazioni agli studenti Sebastiano Bravi (secondo anno del liceo scientifico) ed Eduardo Venturini (primo anno del liceo delle scienze applicate) che, il 21 marzo 2015, hanno conseguito ottimi risultati nelle semifinali di zona dei "Campionati Internazionali dei Giochi Matematici", organizzati dall'Università Bocconi di Milano. 

Al termine della gara, che si è svolta in Ancona, Sebastiano si è classificato al 1o posto su 39 partecipanti nella categoria L1 riservata agli studenti di seconda, terza e quarta superiore ed Eduardo si è posizionato al 6o posto su 146 partecipanti nella categoria C2 riservata agli studenti di terza media e prima superiore.

Entrambi gli studenti sono stati ammessi a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a Milano il 16 maggio 2015. In bocca al lupo!

 

Olimpiadi della Matematica: vince il Liceo di Recanati

altLa squadra del Liceo "G. Leopardi" ha vinto la fase regionale delle Olimpiadi della Matematica, svoltasi ad Urbino il 7 marzo 2014, ottenendo così la qualificazione per la gara nazionale, in programma a maggio a Cesenatico.
Guidati dagli insegnanti Alberto Branciari e Nicoletta Ripamonti, gli studenti del Liceo Scientifico Edoardo Siniscalco (3D), Lorenzo Demeio (2D), Nicola Ambo (4D), Elena Baldoni (5D), Piergiorgio Rafaiani (2D), e gli studenti del Liceo Classico Mattia Rugiano (5A) e Flavio Manco (1B), hanno conquistato il primo posto su tredici squadre partecipanti.